Atmosphere Wellness & SPA Center si distingue per la sua ampia scelta di trattamenti benessere.
Sanpietro Servizi S.r.l.
Via Policastrelli, 156, 98057 Milazzo (ME)
atmosphere@depagroup.it
La dott. Valentina Sabino ci dà alcuni consigli su come gestire lo stress e l’ansia derivanti dalla situazione che stiamo affrontando a causa dell’emergenza sanitaria per il coronavirus.
Come gestire l’ansia e lo stress da Coronavirus?
I cambiamenti di vita che stiamo vivendo in questo periodo sconvolgono non soltanto le nostre abitudini, ma anche il nostro equilibrio soprattutto se consideriamo le restrizioni della nostra libertà di movimento. Il futuro incerto e questo nemico invisibile ai nostri occhi possono creare ansia, paura e anche tristezza. Queste emozioni sono dovute anche dalla velocità con cui abbiamo cambiato la nostra vita quotidiana: niente lavoro, niente sport, niente tempo libero e svago. Il cambiamento di vita è molto estremo se pensiamo che dobbiamo ridefinire i nostri impegni tra le mura domestiche.
Per gestire l’ansia, lo stress e la paura ci sono delle indicazioni utili da seguire :
1) Una prima cosa da fare, essendo bombardati da continue notizie sui social sugli sviluppi e novità del virus, è quello di affidarci soltanto a notizie da fonti ufficiali, ma solo per l’indispensabile. Così facendo eviteremo di far crescere l’ansia e di trasformarci in portatori sani di fake news, perché le notizie più sono strane più stimolano la nostra curiosità e istintivamente la condividiamo.
2) Altra cosa da fare è organizzare la nostra giornata con regole e impegni fissi. Le regole dal punto di vista psicologico sono protettive. Ci fanno sentire contenuti e rassicurati, così come gli impegni fissi, alzarsi alla stessa ora e mangiare ad orari fissi.
3) Importante inoltre fare attività fisica. Il nostro corpo ha necessità di muoversi e la nostra mente di ossigenarsi, ma facciamola a casa. Sui social sono numerosi i personal trainer che si offrono gratuitamente per svolgere insieme esercizi qualificati.
4)Mantenere le relazioni amicali attraverso i social senza però trattare argomenti della pandemia ma distrarsi con altri temi. La nostra mente tiene conto di tutto questo e la sera sarà lì pronta a tenerci svegli.
Dobbiamo organizzarci in maniera attiva per vivere questa pandemia aspettando che passi.